Gli impianti senza osso: impianti zigomatici

Impianti zigomatici SIOM

Cosa sono gli impianti zigomatici?

Gli impianti zigomatici sono una validissima alternativa all’innesto osseo nei casi di atrofia al mascellare. Nei casi in cui la quantità di osso sia troppo scarsa, questa tecnica sfrutta la buona qualità e quantità delle ossa dello zigomo per posizionare degli impianti che portino una protesi fissa in poche ore e risparmiare così molti mesi di disagi di protesi mobili. Il grande vantaggio è quello di poter avere una protesi provvisoria fissa già a poche ore dall’intervento. Con la tecnica dell’implantologia a carico immediato – nei casi clinicamente idonei – è infatti possibile, dopo aver posizionato gli impianti zigomatici, avvitare al di sopra le corone provvisorie.

Scopriamo di più sugli impianti zigomatici

A cura del dottor Marco Mozzati – Medico chirurgo specialista in odontoiatria

Gli Impianti zigomatici sono una soluzione innovativa di implantologia per pazienti senza più denti e senza più osso. Nati per il trattamento di situazioni estreme legate a traumi e patologie oncologiche, gli impianti zigomatici si sono dimostrati una valida soluzione per garantire il ripristino di una solida dentatura anche nei pazienti sani che presentano gravi forme di atrofia al mascellare con ridotte quantità di osso. Tutti coloro che non possono indossare protesi mobili proprio per la scarsa quantità di osso, possono ricorrere agli impianti zigomatici.

A qualsiasi età, la perdita dei denti è una condizione invalidante che ha ripercussioni sull’aspetto estetico e su tutta la sfera emotiva e psicologica correlate, perché cambia la percezione di sé, l’autostima, e può portare all’isolamento e alla rinuncia della propria vita sociale, accrescendo il rischio di depressione. Oltre all’estetica, anche l’aspetto funzionale incide fortemente sulla qualità della vita: con la compromissione della capacità masticatoria anche la digestione ha delle carenze, ma anche la postura, per la quale una bocca “a posto” ricopre un ruolo fondamentale.

La perdita precoce dei denti mascellari e l’utilizzo di protesi mobili può portare a situazioni di atrofia tali per cui la stabilità delle protesi diventa sempre più precaria così da rendere difficile la vita di relazione oltre che la semplice masticazione. La protesi che non sta ferma crea dolori e disagi importanti e che non sempre sono risolvibili con l’adattamento e ribasatura della dentiera. La buona notizia è che la perdita dei denti, sia essa parziale o totale si può affrontare e risolvere anche nei casi più complessi e con soluzione fissa.

Dottor Marco Mozzati - Specialista impianti Zigomatici

Dottor Marco Mozzati

Desideri maggiori informazioni?

Approfondisci l’argomento con il dottor Marco Mozzati, lo specialista degli impianti zigomatici del Poliambulatorio SIOM, è a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scopri i servizi del Poliambulatorio SIOM dedicati alla chirurgia orale.

Chiamaci ora allo 011675470 o scrivici all’indirizzo siom.torino@libero.it
Siamo in Corso Dante 64/A a Torino.