Reumatologia

La Reumatologia è la disciplina medica che studia le artropatie in genere e alcune affezioni dei muscoli scheletrici e dei nervi. Si occupa delle problematiche osteoarticolari, muscolari e delle malattie sistemiche autoimmuni. Reumatismi infiammatori, artriti e altre condizioni che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e i tessuti connettivi sono trattati con un approccio integrato di varie professionalità presenti nella struttura, come l’Ortopedia, Fisioterapia, Cardiologia e altre specialità che garantiscono un’assistenza multidisciplinare di qualità.
Quando andare dal reumatologo?
Al reumatologo si ricorre su indicazione del medico curante e in presenza di sintomi quali: dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre. La visita reumatologica è utile al monitoraggio della risposta, alle terapie e per perfezionare la cura.
Perché si va dal reumatologo?
Le malattie più spesso trattate dal reumatologo sono: i reumatismi infiammatori, come i reumatismi articolari acuti e l’artrite reumatoide. le connettiviti, ad esempio il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren, la polimiosite, la dermatomiosite, la sclerodermia e le vasculiti.

CONTATTACI
PRENOTA CON MioDottore

SERVIZI

  • Visite remautologiche

    Reumatismi infiammatori
    Artrite reumatoide
    Artrite psoriasica
    Spondilite anchilosante e artriti microcristalline
    Connettivi
    Lupus eritematoso sistemico
    Sclerodermia
    Sindrome di Sjogren
    Connettivite miste
    Vasculiti anca associate
    Algoneutrodistrofia
    Fibromialgia

  • Esami strumentali

    Capillaroscopia
    Terapia infiltrativa articolare ecoguidata
    Ecografie osteoarticolari reumatologiche

CONTATTACI
PRENOTA CON MioDottore