Dottor Alessandro Cicolin - Disturbi del sonno

Dr. Alessandro Cicolin

Dottor Alessandro Cicolin - Disturbi del sonno

Dottor Alessandro Cicolin

Il Dottor Alessandro Cicolin, nato a Torino il 26 aprile 1960, è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psichiatria e, successivamente, in Neurologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Torino.

Dal 1990 al 1999, ha svolto attività clinica e ricerca in ambito neuropsichiatrico a prevalente indirizzo farmacologico e neurofisiologico presso il Dipartimento di Neuroscienze – Università di Torino, ASO San Giovanni Battista – Molinette di Torino.

In qualità di cultore della materia, ha svolto inoltre attività didattica di supplenza (Corso di Psichiatria e Corso di Igiene Mentale nel Corso di Laurea in medicina e Chirurgia e Corso di Neuropsicofarmacologia nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria).

In qualità di Ricercatore e Dirigente Medico di I Livello ha svolto, dal 20-9-1999 al 30-4-2000 presso l’ ASO S. Luigi di Orbassano e dal 1-5-2000 ad oggi presso l’ ASO San Giovanni Battista Molinette di Torino, con continuità, attività assistenziale, scientifica e didattica prioritariamente focalizzata in ambito neuropsicofarmacologico, neurofisiologico e neuropsicologico, con particolare riguardo ai disturbi del sonno.

Dal settembre 2000  il Dottor Alessandro Cicolin ha coordinato il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Sonno, diretto dal Prof. Roberto Mutani, presso la SCDU Neurologia 1, ASO San Giovanni Battista – Molinette di Torino.
Dal 2005 è responsabile del medesimo Centro, divenuto struttura semplice e valenza dipartimentale (SSCVD).

Ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici in ambito nazionale ed internazionale, di cui 25 su riviste internazionali recensite.